“Molto spesso la nostra volontà e la nostra passione si rivelano i primi nemici dei nostri obiettivi”. Vero! Anzi verissimo! Valori e motivazioni che notoriamente sono alla base del successo di ognuno in qualsiasi campo, possono rivelarsi se mal gestite un intralcio al raggiungimento del massimo a cui possiamo ambire. In ambito sportivo la fase di transizione di fine stagione per ciclisti, runners e triatleti è un momento fondamentale per il riposo ed il recupero fisico e mentale che sta inevitabilmente alla base del successivo periodo di carico aspecifico.
Volere “uscire” a tutti i costi, magari cercando di raggiungere le prestazioni del massimo periodo di forma dell’anno, rischia di diventare una vera e propria spirale negativa che ci porterà a vivere in un costante stato di “riserva”, con la conseguenza di partire per l’anno successivo stanchi e spesso demotivati (anche dalle deludenti prestazioni).
Questo è un periodo dell’anno in cui riscoprire il piacere dello sport lontani da tempi sulle ripetute e da molti dei tecnicismi che ci accompagneranno per tutta la stagione.
Endorfina è al tuo fianco anche per questo importantissimo periodo dell’anno, che la nostra voglia spesso…non ci fa considerare.
Un test di fine stagione ed una scheda di scarico ti aspettano per cominciare a costruire un 2016 pieno di successi.
Giuliano Conconi
Athletic coach