You are currently viewing ENDURANCE COACHING by                                   Endorfina Sport + Training

ENDURANCE COACHING by Endorfina Sport + Training

Vi siete mai chiesti a cosa servono tutti i dati che i nostri gps e cardiofrequenzimentri processano e che vantaggi possono portare l’uso delle varie piattaforme online dove vengono organizzati gli allenamenti?L’amatore medio generalmente conosce circa il 20% dei dati forniti da tali strumenti e non sono in molti a saperli interpretare in modo corretto ma soprattutto redditizio e funzionale al proprio allenamento. In questo breve articolo ti spiegherò i vantaggi di un allenamento “online” con controllo da remoto e il nostro metodo di lavoro.

On-line coaching, dallo scetticismo al valore aggiunto

La preparazione atletica oggi è una “disciplina” altamente dinamica. La “sterile” assegnazione del compito settimanale/mensile è stata affiancata dal lavoro su piattaforme web che consentono agli allenatori di monitorare costantemente il lavoro e la progressione dei propri atleti. I metodi di lavoro classici  presentano infatti forti limitazioni nella valutazione complessiva dell’atleta, indipendentemente dal metodo utilizzato e dalle competenze acquisite. Se un tempo il contatto diretto atleta – allenatore era un requisito imprescindibile, oggi con questi strumenti on-line è possibile allenare a distanza senza alcun problema, senza perdere per strada nessun dettaglio prezioso.

Perchè  l’on-line coaching è vincente?

La caratteristica principale del coaching on-line è senza dubbio l’ “istantaneità”. L’allenatore può in qualsiasi momento valutare gli allenamenti svolti dall’ atleta e nello stesso momento caricare nuovi allenamenti ad-hoc in funzione delle nuove situazioni venutesi a creare.

La distanza tra allenatore ed atleta viene così ridotta a zero; restano naturalmente possibili anche le altre forme di comunicazione “più classiche” come telefono, whatsapp e mail, ma in forma molto ridotta e più mirata. Il feedback dell’atleta e le sue sensazioni mantengono sempre una grande importanza nel processo di allenamento. La nostra piattaforma di lavoro di riferimento consente infatti all’atleta di inserire commenti alla fine di ogni allenamento, così da arricchire il feedback di ritorno e rendere il quadro complessivo agli occhi dell’allenatore più ricco e dettagliato.

Quali sono i parametri fisiologici?

Il nostro software ha l’obiettivo di verificare costantemente il livello e lo stato dell’ allenamento attraverso tre parametri fondamentali che misurano il carico di allenamento sul lungo periodo (CTL: cronical training load), sul breve periodo (ATL: acute training load) e lo stato attuale di forma (TSB: training stress balance).

Per compiere questi calcoli si avvale di uno strumento fondamentale chiamato TSS (training stress score) che identifica il carico specifico che deve avere un allenamento, basato sia sui parametri di intensità che di volume. Il TSS a sua volta sarà parametrizzato da voci quali la frequenza cadiaca, la potenza, il passo, ecc. insomma tutti i parametri relativi che identificano un allenamento. Come base di partenza per identificare i corretti valori di intensità e volume è necessario eseguire uno o più test per permettere di identificare le soglie di partenza e le conseguenti zone di lavoro.

Più facile a farsi che a dirsi!

Come avete avuto modo di vedere leggendo fino a qui, il metodo è altamente scientifico e si avvale di parametri e dinamiche molto complesse. Tutto questo si traduce però in un processo semplicissimo per quanto riguarda l’atleta. Ecco come funziona:

Una volta scaricata l’app della nostra piattaforma di lavoro (anche in versione gratuita) si procederà ad associarla con il proprio device (garmin, polar, suunto, wahoo, ecc). Una volta eseguita l’associazione si procederà (con l’aiuto dell’allenatore) ad impostare tutti i parametri di riferimento. A questo punto saremo già pronti a partire! Non ci resta che sincronizzare l’app al device per avere caricati direttamente sul proprio display tutti gli allenamenti che l’allenatore ha previsto per la settimana…e con un semplice click su “start” eseguire direttamente l’allenamento. Funziona per qualsiasi sport di endurance, sia indoor che outdoor. Alla fine dell’allenamento si procederà a scaricare l’allenamento (proprio come si fa con Strava per esempio..). Sarò già in grado di vedere il vostro allenamento e di capire se è stato eseguito correttamente, parzialmente o totalmente, mentre il software accumulerà tali informazioni per eseguire i calcoli prima elencati dandoci preziosi consigli per gli allenamenti successivi.

Allenamenti finalizzati ai nostri obiettivi attraverso pianificazione con ATP (Annual Training Plan)

Con il nostro metodo di lavoro saremo in grado di pianificare il tuo anno agonistico o il tuo obiettivo principale. Avremo la possibilità di suddividere la preparazione in fasi, ognuna delle quali avrà una funzione ed una durata. La durata e l’organizzazione della settimana di lavoro sarà cucita addosso alle esigenze e alle disponibilità di tempo dell’atleta per non discostare il lavoro assegnato da quello che effettivamente si avrà la possibilità di svolgere (low to high!).

Il supporto e la sicurezza di una struttura fisica

La nostra proposta di on-line coaching si avvale di una struttura sportiva di primo livello studiata e pensata per offrire tutto il supporto necessario ai propri atleti. Qui potrete trovare tutti gli strumenti necessari per ottimizzare la vostra preparazione fisica, effettuare test e correggere la vostra pedalata attraverso il nostro servizio di bikefitting. Nella consapevolezza che non sempre è possibile vedersi o conoscersi di persona, il nostro invito è quello di venire a trovarci all’inizio del percorso. Altrimenti ci organizzeremo con una chiamata o una videochiamata.

Il nostro canale youtube

Il nostro canale youtube ci offre la possibilità di costruire ad hoc programmi di preparazione fisica ai nostri atleti, interfacciandosi direttamente con la piattaforma di lavoro. Saremo così sicuri in ogni momento di farvi eseguire gli esercizi “a secco” nel modo corretto e nella giusta sequenza. Il canale è dinamico e offre risposte sempre personalizzate alle caratteristiche specifiche dei nostri atleti.

Contattaci per cominciare ad allenarti in modo scientifico e sistematico. Darai valore al tuo tempo e alla tua fatica, e massimizzerai il tuo talento. Ti aspettiamo. endorfina.ch/contatti-2/