Facile, scientifico, professionale.

Il Nostro metodo

  1. CONTATTO INIZIALE: Contattaci qui o chiamaci allo +41(0)919451102 o allo +41779491889 anche via whatsapp. E’ il primo passo per conoscerci e capire se siamo la soluzione che fa per te! Adesso possiamo cominciare!
  2. ANALISI INIZIALE: Compileremo insieme un form iniziale con i tuoi dati dopo una valutazione funzionale presso il nostro studio (o in videoconferenza se ti è difficile raggiungerci). Determineremo quindi il tipo di percorso più idoneo alle tue esigenze dopo avere valutato i tuoi obiettivi e le tue disponibilità di tempo (giorni, orari, organizzazione della settimana).
  3. CREAZIONE ACCOUNT: Dopo avere scaricato sul tuo smartphone la nostra piattaforma di lavoro procederemo insieme alla creazione del tuo account per poter comunicare e per potere caricare gli allenamenti direttamente sul tuo dispositivo (smartwatch, ciclocomputer, ecc.)
  4. COSTRUZIONE DELLA PERIODIZZAZIONE OTTIMALE: Ti aiuteremo a costruire una stagione agonistica “coerente” e/o a raggiungere la tua massima prestazione periodizzando le diverse fasi dell’allenamento durante l’anno.
  5. DETERMINAZIONE DELLE INTENSITA’ DI LAVORO: Procederemo quindi alla determinazione delle soglie allenanti attraverso test diretti e/o indiretti e valutando eventualmente la tua documentazione pregressa.
  6. CONSULENZA E VALUTAZIONE COSTANTE Secondo le forme e le modalità che avremo concordato (ADVANCED o PRO) valuteremo costantemente i tuoi allenamenti e ci confronteremo con te sull’andamento del percorso.
  7. ACCESSO ESCLUSIVO AL CANALE YOUTUBE: Avrai diritto ad accedere ai contenuti esclusivi del nostro canale YouTube dove troverai i programmi di preparazione a te dedicati e già caricati sulla tua piattaforma di lavoro.
_AM_1334

Per massimizzare le nostre capacità e per investire al meglio il tempo che abbiamo a disposizione è fondamentale ottimizzare l’allenamento seguendo programmi scientifici che partano dalle reali possibilità ed esigenze dell’atleta. Sia nelle gare elite che amatoriali negli ultimi anni si è assistito ad un incredibile innalzamento delle prestazioni, dovuto senza dubbio ad un approccio più scientifico e metodico all’allenamento oltre che ad una grandissima esplosione del fenomeno.
Spesso si commettono errori grossolani senza esserne consapevoli e molto di frequente ci si allena ad intensità molto superiori a quelle ottimali. Dopo una valutazione funzionale iniziale e lo studio delle caratteristiche e degli obiettivi dell’atleta prepareremo un programma di allenamento tenendo in considerazione le esigenze organizzative e di tempo complessivo che l’atleta può dedicare all’allenamento; l’atleta riceverà direttamente sul proprio device (garmin, polar, ecc.) i compiti da svolgere tramite un software dedicato che scaricherà gratuitamente sul proprio smartphone, in modo da gestire al meglio la programmazione degli allenamenti ed avere velocemente dati e statistiche sulla progressione della preparazione.
I nostri sistemi di lavoro ci offrono la possibilità di avere costantemente dati reali sui progressi metabolici dei nostri atleti, e con questi ci permettono di periodizzare al meglio la stagione agonistica costruendo un ATP (Annual Training Plan) il più possibile coerente con la volontà e gli obiettivi dei nostri atleti.
Oggi anche gli amatori possono essere seguiti con i metodi dei professionisti

Test funzionali

Durante uno sforzo fisico le pulsazioni del cuore aumentano per garantire un maggiore apporto di sangue ai muscoli. Tanto più lo sforzo è intenso, tanto più le pulsazioni salgono. Tuttavia, com’è logico pensare, esiste un limite oltre al quale la frequenza cardiaca non può subire ulteriori incrementi.
Grazie al test Conconi è possibile studiare la sottile relazione che lega frequenza cardiaca ed intensità dello sforzo. Durante i suoi studi il professor Conconi notò che tale relazione era lineare fino ad un certo punto oltre al quale l’aumento di intensità dello sforzo oltrepassava l’incremento della frequenza cardiaca.
In questa zona Conconi individuò la Soglia anaerobica che corrisponde al punto in cui il meccanismo anaerobico lattacido viene attivato in modo importante.
Il test Conconi prevede l’esecuzione di una prova da sforzo incrementale di tipo massimale.
Innanzitutto l’atleta dovrà indossare il cardiofrequenzimetro ed effettuare un adeguato riscaldamento (a seconda delle caratteristiche del soggetto verrà proposto un protocollo più o meno intenso).
Monitorando la frequenza cardiaca durante questa prima fase si possono ricavare dati importanti che consentiranno di scegliere il protocollo più adatto.
Terminato il riscaldamento il soggetto esegue una prova su cicloergometro o su tapis roulant a seconda della disciplina e delle esigenze sportive.
Questa prova prevede incrementi graduali di intensità (step) ogni 30-60 secondi a seconda del protocollo usato.
Quando l’atleta non è più in grado di sopportare un ulteriore aumento di velocità , viene sollecitato ad effettuare una volata finale. Tale sprint, protratto fino al totale esaurimento, consentirà di calcolare la frequenza cardiaca massima.
Al termine di ogni step vengono rilevati i watt e la frequenza cardiaca. Queste coppie di dati  insieme alla FC max vengono riportati su un grafico che in ascissa rappresenta la velocità o i watt e in ordinata la frequenza cardiaca.
Osservando i risultati di un test Conconi si nota che per velocità basse c’è linearità, poi ad un certo punto compare una deflessione con un brusco cambio di pendenza. La velocità alla quale cessa la linearità corrisponde alla Soglia anaerobica (SAN)

La FTP è la potenza massima che un ciclista riesce a mantenere per un ora ed equivale alla soglia in cui il nostro organismo non è più in grado di smaltire l’acido lattico che è tipico del metabolismo anaerobico lattacido (soglia anaerobica). La sua conoscenza è fondamentale per chiunque voglia allenarsi con un misuratore di potenza ed ottimizzarne le sue pressoché illimititate potenzialità. Svolgere il test sui rulli escludendo qualsiasi variabile esterna rende il test FTP molto preciso e ripetibile nel tempo.